top of page

Milano, Apertamente promotore del Workshop “Una sanità in cerca di risposte nel post Covid. Quale valore dal settore industriale?”


immagine clinica privata con scritta opportunity
Apertamente promotore del Workshop “Una sanità in cerca di risposte nel post Covid. Quale valore dal settore industriale?”

Si è svolto ieri a Milano presso lo Spazio Macchi il workshop organizzato da Apertamente, società di management consulting, dal titolo “Una sanità in cerca di risposte nel post Covid. Quale valore dal settore industriale?”.


Laboratorio di confronto sul partenariato pubblico-privato

Il workshop, che gli organizzatori hanno ridefinito “laboratorio”, si è svolto sottoforma di dibattito sulla base delle esperienze e dei punti di vista di manager istituzionali di alto profilo quali il Prof. Giuseppe Turchetti, Economista, docente di ruolo presso l’Istituto di Management Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, la D.ssa Mariateresa Dacquino, Giornalista, Dirigente DAIRI Regione Piemonte, e il Prof. Enrico Desideri, Medico, consulente del Ministro della Salute.


Foto dei relatori del Workshop
Da sinistra, Giuseppe Turchetti, Enrico Desideri, Giulio Bigagli, Giovanni Melani, Mariateresa Dacquino

La risposta dell'Industria al Covid-19

Apertamente ha presentato i risultati di una recente indagine qualitativa che ha coinvolto manager dell’Industria e che ha messo al centro due tematiche principali: da un lato, l’impatto del Covid-19 sulle strategie e sui modelli organizzativi; dall’altro, gli eventuali cambiamenti nella relazione tra Industria ed Ecosistema Sanitario.


Esperienze di Progetto di Stakeholder Istituzionali

I relatori istituzionali hanno invece condiviso la loro opinione in termini di opportunità o criticità del Sistema Sanitario in generale portando esempi concreti della propria esperienza anche in termini di partenariato pubblico-privato (Dlgs 50/2016 e Dlgs 36/2023).


Le idee di progetto emerse

Su quest’ultimo punto, dopo un intenso e partecipato dibattito, Apertamente ha messo a fuoco alcuni temi che possono concretizzarsi in progetti:


  • Horizon Scanning: processo di programmazione economico-sanitaria fondamentale per definire le risorse necessarie per le tecnologie sanitarie future (nuovi farmaci ad alto costo, digital therapies,…);

  • Medicina Narrativa: strumento che non riguarda solo un tema di umanizzazione delle cure, ma rappresenta una tecnologia sanitaria utile per attivare un processo di change management che miri all’efficientamento dei sistemi sanitari regionali;

  • Equità e sostenibilità: principi guida di politiche sanitarie e metodologie che garantiscano un accesso universale ai servizi sanitari e alle cure assicurando che le risorse siano utilizzate in modo efficace e duraturo;

  • Marketing delle ASL/AO: riallineamento tra posizionamento (in media, alto) dei SSR italiani nel ranking europeo e percepito (negativo) del cittadino-paziente circa i servizi stessi.


Prossimi appuntamenti

Il successo di questo primo laboratorio è stato tale da suggerire l’organizzazione di un secondo appuntamento già nel secondo semestre del 2024..

Apertamente ringrazia tutti i presenti per la partecipazione attiva ed un ringraziamento speciale ai tre relatori Giuseppe Turchetti, Mariateresa Dacquino e Enrico Desideri. #mariateresadacquino #enricodesideri.


Se sei interessato ad approfondire contatta i nostri senior professionals per un confronto


Dott. Giulio Bigagli

g.bigagli@aperta-mente.it

335.645.7580

Dott. Giovanni Melani

g.melani@aperta-mente.it

335.323.181


80 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page